Qual è l’obiettivo dell’analisi transazionale?
L’obiettivo che lo psicoterapeuta si prefigge nel trattare un paziente tramite l’analisi transazionale è di ristabilire l’autonomia dell’individuo e di rendere più efficace la sua capacità di problem solving tramite l’ausilio delle emozioni che devono aiutare a soddisfare i suoi bisogni, anziché sabotare e ostacolare i suoi sforzi messi in campo.

Lo psicologo clinico è un professionista sanitario che si occupa di prevenzione e promozione della salute, diagnosi ed intervento e sostegno nell’ambito del benessere psichico rivolgendosi a individui, gruppi, coppie o collettività.
Ha come scopo la conoscenza e l’intervento sui diversi processi psicologici come emozioni, pensieri, motivazioni e comportamenti. Alla base sta l’incontro-relazione tra due persone (paziente e psicologo) che comunicano reciprocamente al fine di comprendere un problema e trovare una risposta che faccia bene alla persona che ha chiesto aiuto.
L’azione dello psicologo ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziando le risorse e accompagnando gli individui in determinati momenti di difficoltà.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x